Che cos’è un Dominio?

Cos'è un Dominio

 

Nome a Dominio

Un nome a dominio e’ l’identificativo testuale di un server, presentato in modo facilmente memorizzabile.

I domini vengono identificati spesso in base al livello (cioe’ al numero di stringhe separate da punti presenti in esso). Il dominio di primo livello, detto tld (Top Level Domain), si aggiungono domini di secondo, terzo e cosi’ via.

Per fare un esempio:

  • .it e’ il dominio di primo livello (tld)
  • andreaginanni.it e’ il dominio di secondo livello
  • www.andreaginanni.it e’ il dominio di terzo livello (o sottodominio).

I tipi di estensione disponibili

Quando vogliamo registrare un nome a dominio dovrà essere verificato che questo non sia già occupato. In caso fosse già registrato da altri, abbiamo la possibilità di provare a registrare lo stesso nome cambiando però l’estensione.

Per precisazione è bene dire che non tutti i provider offrono il solito ventaglio di scelta: molti mettono a disposizione solo le estensioni principali,ed altre invece, offrono una scelta maggiore di suffissi.

Questi suffissi possono essere classificati in due grandi categorie:

gTLG

I gTLD sono domini con rilevanza globale, senza alcun riferimento geografico ma improntati sulla categorizzazione del contenuto. I gTLD più famosi sono certamente i classici .com, .net e .org i quali nonostante inizialmente non prevedessero utilizzi specifici, sono utilizzati spesso per progetti di tipo generico.

Nel caso invece in cui il sito web tratti argomenti specifici, possono essere utilizzate anche estensioni mirate (come ad esempio .mobi, utilizzata per siti ottimizzati per dispositivi mobili; oppure .tv, generalmente utilizzata da canali televisivi o siti dedicati al mondo della TV). La scelta è ampia e di recente si è anche ampliata con tante nuove estensioni (denominate new gTLD).

Di seguito alcuni esempi:

  • .me (siti personali)
  • .pro (siti di professionisti)
  • .bike (siti dedicati alle 2 ruote)
  • .camera (siti dedicati alla fotografia)
  • .gallery (siti con gallerie di immagini)
  • .photograpy (siti dedicati alla fotografia professionale)
  • .graphics (siti dedicati alla grafica)

La scelta è davvero molto ampia e nulla impedisce, se non un vincolo economico, di registrare se disponibile lo stesso nome per più TLD.

ccTLD

Se invece il sito si rivolge precisamente ad una specifica area geografica, i ccTLD (Country Code Top Level Domain) sono sicuramente più indicati in quanto nati per esprimere un collegamento diretto con una data area geografica.

Se il progetto sito si rivolge prevalentemente al mercato italiano sicuramente la scelta più coerente dovrebbe essere quella di registrare un dominio .it: l’estensione .it contraddistingue direttamente un sito italiano con contenuti in lingua italiana.

Fa parte dei ccTLD anche l’estensione .eu che identifica i siti web dell’unione europea. La scelta di questa estensione può essere coerente se per esempio si costruisce un sito multilingua orientato prevalentemente al mercato europeo.

Registrare domini per proteggere un marchio

Decidere di lavorare con un provider il quale metta a disposizione un’ampia scelta di estensioni registrabili, potrebbe rivelarsi una buona mossa strategia in quanto non solo si avrebbe la possibilità di incrementare la presenza on-line, ma sipotrebbe anche essere in condizione di tutelare il marchio su scala mondiale, registrando il dominio sotto multiple estensioni (cercando di contrastare eventuali atti di concorrenza sleale da parte di competitors).

La registrazione del dominio è spesso utilizzata infatti come mezzo a tutela del marchio. Registrare un marchio, infatti, richiede un percorso burocratico e spesso anche costi elevati, mentre la semplice registrazione di un dominio richiede pochi minuti e costi notevolmente inferiori.

Condividi :

Post correlati

Lascia un commento