Attivare SSH migliora la sicurezza dello spazio web permettendo l’accesso con connessioni criptate: tramite SSH è possibile trasfere file in sicurezza tramite il protocollo SFTP.
Per attivare SSH per lo spazio web
- Accedere al Pannello di Controllo
- Cliccare SSH & FTP
- Impostare Consenti accesso SSH su On
- Cliccare Salva
Per cambiare la password di default per SSH
- Accedere al Pannello di Controllo
- Cliccare SSH & FTP
- Sotto accesso SSH, clicca Invia
Verrà inviata un’email con un link che può essere utilizzato per cambiare la password SSH.
Quando ci si connette via SSH usare queste specifiche
Host: ssh.miosito.com
Nome utente: miosito.com
Password: quella scelta per SSH nel Pannello di Controllo
Porta: 22
Ricordarsi di sostituire miosito.com con il nome del dominio.
Usare un programma come Putty (Windows) o Terminal (Mac), per connetterti con SSH dal computer.
Quando ci si connette via SFTP usare queste specifiche
Host: sftp.miosito.com
Nome utente: miosito.com
Password: quella scelta per SSH nel Pannello di Controllo
Porta: 22Ricordarsi di sostituire miosito.com con il nome del dominio.
Per connettersi via SFTP al proprio spazio web è necessario utilizzare un programma come FileZilla, il quale permette di utilizzare il protocollo in modo molto intuitivo e veloce in modo semplificato, nonostante il programma stesso abbia potenzialità non indifferenti. Per conoscerlo meglio potete consulare la guida relativa a FileZilla, mentre questo è l’articolo per utilizzare FileZilla con i parametri SFTP.