Hosting Windows o Linux?

Hosting Linux WindowsUna volta arrivati al momento di acquistare un hosting dal vostro provider di fiducia, quante volte vi siete domandati quale tecnologia fosse più adatta da utilizzare? Meglio acquistare un hosting Windows oppure Linux?

Prima di tutto una precisazione: non c’è alcuna relazione col sistema operativo del proprio PC

Uno degli errori più frequenti è quello di credere che per un piano hosting Linux occorra affiancare un PC con Linux (e per un piano Windows un PC con Windows): il sistema operativo del proprio PC è assolutamente irrilevante per la scelta del piano hosting.

Prezzo

Attualmente in ambiente di shared hosting stiamo assistendo ad una uniformazione di canone tra i piani hosting Linux e quelli Windows. Una differenza di prezzo tra le due piattaforme si può eventualmente avere per esempio nell’utilizzo di servizi di database aggiuntivi (MS SQL Server presenta un canone maggiore rispetto al database MySQL a causa del costo di licenza del prodotto Microsoft).

Facilità di utilizzo

Negli ultimi annni sono state investiti molti sforzi ed energie per migliorare l’usabilità degli ambienti hosting sia Linux che Windows, e possiamo dire che ad oggi non ci siano più grosse differenze in termini di facilità d’uso tra le due piattaforme.

Stabilità ed affidabilità

Anche qui non ci sono grandi differenze in termini di stabilità ed affidabilità tra i due sistemi.

Velocità

La scelta della piattaforma di hosting, Windows o Linux che sia, non è in relazione con la velocità di risposta dei siti ospitati. La velocità di un hosting dipende da altri fattori generalmente legati alla progettazione del sito stesso. Per fare qualche esempio: il numero e la dimensione delle immagini nelle pagine, la tecnologia di sviluppo scelta e le prestazioni dei database utilizzati.

Applicazioni, linguaggi e database

È in questa sezione che le due piattaforme presentano le maggiori differenze. La differenza principale sta nelle tecnologie utilizzabili per l’implementazione di applicazioni, linguaggi e/o database. Ad esempio per sviluppare un sito dinamico con database, è possibile scegliere tra le combinazioni php/MySQL sui server Linux o ASP/Access o MSSQL su Windows: scegliere una strada piuttosto che un’altra sarà vincolante per il proseguio del progetto in quanto le combinazioni non sono tra loro compatibili ed interscambiabili.

Integrazione con Microsoft

Se utilizzate strumenti di sviluppo e/o altri applicativi basati su tecnologia Microsoft, allora un server Linux non sarà compatibile con il vostro lavoro. Infatti un punto da tenere molto in considerazione è l’obiettivo che vogliamo raggiungere e con quali mezzi vogliamo farlo, percè molti produttori di software offrono soluzioni compatibili solo con l’ambiente MS Windows.

Software gratuito e CMS

Mentre il software a pagamento è in percentuale maggiormente pensato per ambienti Windows, esistono moltissimi programmi gratuiti di facile utilizzo e facilmente integrabili con i piani Linux. Per esempio il caso dei CMS (Content Management System), applicazioni che aiutano molto nella creazione di siti web (blog, e-commerce) e nell’organizzazione dei contenuti.

Riassumendo

In definitiva potremmo ridurre il problema al nocciolo della questione:

  • se avete bisogno di utilizzare PHP / MySql (ad esempio per Joomla! o WordPress) potete farlo utilizzando indifferentemente sia hosting Windows che hosting Linux (anche se personalmente consiglio sempre Linux per evitare, a volte, piccole incompatibilità);
  • se invece aveste bisogno di utilizzare ASP .NET, dovrete obbligatoriamente fare uso di un hosting Windows.

Condividi :

Post correlati

Lascia un commento