Quale tipo di hosting acquistare?

Tipi di HostingNel panorama di servizi di Web Hosting spesso può capitare di perdersi già alle prime battute, e cioè nello scegliere il tipo di hosting da acquistare. Ho pensato di fare una breve sintesi di quello che si può trovare oggi in commercio.

In generale, ci sono quattro diversi tipi di Web Hosting:

  • Hosting Gratuito
  • Hosting Condiviso
  • Reseller
  • Server Virtuale (VPS)
  • Cloud Hosting
  • Server Dedicato

Hosting Gratuito

I web hosting gratuti offrono spazio web gratis ed inseriscono banner pubblicitari all’interno del sito. Con gli hosting gratuiti non si ha alcun tipo di garanzia, i server vanno spesso down e la velocità di risposta è lentissima. Sconsiglio assolutamente di iniziare con questo tipo di servizio. Piuttosto possono essere utili da usare per test.

Hosting Condiviso

Sono la scelta migliore per chi inizia a lavorare con WordPress o qualsiasi altro CMS. Hanno un costo relativamente basso (dai 30€ all’anno) e prestazioni e risorse accettabili per iniziare. È un buon punto di partenza per chi non ha esperienza.
Gli hosting condivisi offrono spazio web su un server che ospita molti altri siti web e proprio per questo motivo offrono il servizio a prezzi bassi.
Molti hosting provider promettono risorse illimitate, ma in realtà ci saranno sempre delle limitazioni in prestazioni. Se in futuro poi le risorse richieste dal sito crescessero molto, la scelta obbligata sarà quella di passare ad un piano hosting superiore.
Indicativamente con questo piano di hosting si può arrivare a gestire al massimo 3.000 utenti unici al giorno.

Reseller

Permette ad un utente di rivendere le proprie risorse (spazio web, banda, ecc.) ad altri utenti, ma senza doversi preoccupare attivamente della gestione dei server. Scelta consigliata per Web Designer, Webmaster, e a tutti quelli che intendono offrire questo servizio ai loro clienti.

VPS Hosting

I Virtual Private Server (VPS) si riferiscono alle macchine virtuali, ovvero una partizione di server fisici in server virtuali in base alle esigenze del cliente. Nonostante tu stia condividendo il server fisico con altri utenti, questo sistema ti fornisce un controllo come se fosse un server dedicato. Spesso questo tipo di hosting è adottato da sviluppatori, utenti intermedi e blogger con siti con traffico medio-alto.
Se non hai nessuna competenza tecnica, ti consiglio di acquistare un managed VPS, dove tutta la parte tecnica di gestione e aggiornamenti, verrà effettuata dal provider dell’hosting.

Cloud

Per l’utente è molto simile ad un hosting condiviso, ma con la differenza che le risorse possono essere aumentate o diminuite a piacimento, a seconda delle necessità. In questo modo “paghi a minuti”, paghi solo ciò che consumi realmente. Inoltre la struttura è molto affidabile in quanto esiste una ridondanza di server in modo tale da sopperire a problemi che si possono causare su singoli server (non si avranno rallentamenti o perdite di prestazioni sul sito).

Server dedicato

Hai un server interamente dedicato al tuo sito web (tutto lo spazio web lo puoi gestire solo te). Quindi hai pieno controllo sulla gestione del server stesso, compreso il Sistema Operativo, l’hardware ecc.
Questa soluzione viene adottata da chi ha un gran traffico giornaliero, non adatto sicuramente a chi è agli inizi.
Se non hai competenze tecniche, affidati ad un managed server dedicato. Come prima, il provider gestirà gli aggiornamenti e tutto ciò che riguarda l’amministrazione del server.

Condividi :

Post correlati

2 Comments

  • Mirko
    6 Luglio 2016 at 16:00 

    Ho da poco sottoscritto un pacchetto VPS Cloud su hostingperte.it. La mia scelta è stata determinata dal fatto che cercavo connessione italiana per una migliore risposta e velocità nell’apertura delle pagine. Inoltre ho sentito parlare bene del loro supporto e cosa non da poco in lingua italiana poichè non ho un inglese fluente ed avrei incontrato non poche difficoltà.
    Oltre i servizi base che offrono un pò tutti i gestori di hosting, con 40GB mensili ho un backup giornaliero.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, grazie

    • AndreaGinanniDESIGN
      6 Luglio 2016 at 23:04 

      Ciao Mirko, sicuramente avere i server più “vicini” diminuisce la latenza media, ma secondo la mia personale esperienza sono banda e assistenza tecnica i punti da tenere veramente in considerazione. Detto questo non ho mai utilizzato il provider in questione, e non conoscendo nel dettaglio l’utilizzo che ne farai del servizio acquistato, potrei dirti allo stesso tempo sia che la configurazione da te scelta sia ottima, sia che non sia per niente sufficiente. Posso consigliarti però di chiedere al provider stesso un periodo di prova per testarne le performance con il software che vorrai far girare sopra.

Lascia un commento