Cos’è cPanel?

cPanel

 

Abbiamo visto in questo articolo cos’è un Plesk, servizio messo a disposizione dal provider per gestire uno spazio web. Spesso però sentiamo parlare anche di un altro servizio analago, il famoso cPanel.

Quindi che differenza c’è tra Plesk e cPanel?

Il cPanel (control Panel, cioè Pannello di Controllo) è anch’esso un pannello di controllo web grafico per la gestione e l’amministrazione di siti web, ma il software è distribuito da cPanel Inc. ed è quindi di licenza proprietaria. È progettato per servizi di hosting commerciale e richiede una tassa mensile per la licenza che paga il provider per i propri utenti. Per quanto non sia un fattore troppo rilevante a livello di incidenza, bisogna tenere conto che si potrebbe però pagare qualcosa in più nei piani hosting che lo includono (al posto di Plesk).

Funzionalità di cPanel?

  1. creazione e gestione di database (sia mediante funzioni autonome che via PHPMyAdmin);
  2. creazione e gestione di domini;
  3. creazione e gestione di account per l’accesso via FTP;
  4. gestione del file system del nostro sito direttamente dal browser (File Manager);
  5. gestione ed impostazione funzioni avanzate del sito tra cui, ad esempio, cron-job;
  6. esecuzione di ulteriori operazioni di controllo sullo stato di integrità del sistema.

La scelta tra cPanel ed il concorrente Plesk deriva da un mix di preferenze personali e di abitudini. Allo stato pratico sono quasi del tutto equivalenti.

Come accedere a cPanel

L’accesso a cPanel avviene di solito mediante un indirizzo specifico che può variare a seconda della configurazione dell’hosting in uso: la porta di accesso utilizzata, comunque, è la 2083 o la 2084.

Tags:

Condividi :

Post correlati

Lascia un commento