ed anche altro ancora.
Il Plesk viene installato dal provider sul server e viene fornito come servizio di sistema. Infatti al momento dell’acquisto di uno spazio web il Plesk sarà già installato e verrà fornito un indirizzo da dove poter accedere (in maniera criptata): la pagina di accesso sarà quindi raggiungibile solo tramite indirizzo https attraverso porta 8443 (esempio: https://XXX.XX.XXX.XXX:8443/)
Come gestire il proprio hosting con Plesk
Per gestire il proprio hosting con Plesk, bisogna prima di tutto effettuare l’accesso (come detto prima). Non appena effettuato l’accesso, verrà visualizzata la pagina di Home.
Dalle tabs in alto è possibile accedere alle schede di tutte le altre funzionalità. Ad esempio cliccando su Siti Web & Domini si aprirà la scheda di gestione di tutte le impostazioni che riguardano l’hosting.
Tramite la voce Gestore File all’interno di Siti Web e domini, per fare un esempio, è possibile caricare file direttamente nella directory del proprio sito Web, generare nuovi file e creare nuove cartelle.
La funzione Statistiche Web visualizza grafici e rapporti utili a valutare l’andamento del proprio sito. Tramite questa sezione è possibile visualizzare il numero di utenti che hanno visitato il sito e quali pagine sono state maggiormente consultate.
La funzione Accesso FTP è molto importante perchè consente di gestire gli account FTP che avranno accesso al proprio spazio online, dando la possibilità di selezionare esclusivamente le cartelle di interesse per ogni tipologia di account.
La funzione Proteggi i tuoi siti consente di proteggere le connessioni al proprio sito Web applicando un certificato SSL o richiedendone uno qualora non lo si disponga.
La funzione Accesso a Hosting Web consente di variare il nome utente e la password dell’account utente di sistema (che in pratica è il profilo che viene utilizzato per accedere al pannello in remoto) su SSH per Linux e su RDP per Windows.
La funzione Database consente di aggiungere o rimuovere un database da associare al proprio sito Web.
Su Visualizza operazioni avanzate si apre un’ulteriore schermata contenente i link alle funzioni più complesse (come per esempio la possibilità di limitare l’accesso ad alcune cartelle proteggendole con password, pianificare delle attività, effettuare una copia del sito Web e gestire gli utenti).
Sulla tab Posta invece avremo accesso ad una schermata contenente la lista di tutti gli indirizzi email attivi. Per aggiungerne uno nuovo basta fare clic sul pulsante Creare Indirizzo E-mail.
Per ogni casella è possibile specificare, oltre all’indirizzo ed alla relativa password, una serie di configurazioni che riguardano: gli alias, gli inoltri, le risposte automatiche, il filtro antispam, etc.
Plesk è un pannello molto semplice da utilizzare e grazie alla sua interfaccia semplificata è in grado di aiutare anche i meno esperti nella gestione del proprio sito Web.
Oltre a Plesk negli ultimi anni ha preso campo anche cPanel, che a differenza di Plesk è sotto licenza proprietaria quindi comporta in teoria un aumento di tariffa da parte del provider.