Cos’è WordPress?

Cos'è WordPress

 

Cos’è WordpresS?

WordPress è la perfetta via di mezzo tra un blog engine ed un CMS, e la sua semplicità di utilizzo ne fa l’Open Source più diffuso al mondo.

Oltre ad essere come già detto molto facile da utilizzare,è anche ricco di funzionalità e dotato di una struttura facile da estendere tramite plugin (estensioni non comprese nel core). E’ diventato in breve tempo uno dei must più utilizzati per la creazione di pagine Web dinamiche.

Le caratteristiche principali sono:

  • una procedura di installazione estremamente semplificata che la community stessa di WordPress chiama: “The Famous 5 Minute Installation“;
  • un’intefaccia per l’amministrazione facile da utilizzare, pensata dagli sviluppatori tenendo sempre presenti le esigenze dell’utente;
  • un sistema di gestione di template per personalizzare la grafica estremamente semplice;
  • la disponibilità gratuita di migliaia di plugin, estensioni di terze parti, template ed il supporto della comunità, una delle più grandi del Web.

WordPress è un’applicazione realizzata in linguaggio PHP con supporto del DBMS MySQL per l’archiviazione dei dati. Necessita di requisiti di sistema minimi (che variano via via che vengono rilasicate nuove versioni, ovviamente) ma si possono riassumere in: PHP 4.3 o superiore, MySQL 4.0 o superiore, Web Server (consigliato Apache) ed un modulo per la riscrittura delle URL (quest’ultimo opzionale ma molto importante in termini SEO).

WordPress viene rilasciato sotto licenza Open Source e può essere scaricato gratuitamente dal sito ufficiale: non ci sono limiti di utilizzo e può essere distribuito e modificato liberamente sulla base delle diverse esigenze degli utilizzatori.

Nota: WordPress può essere utilizzato sia in ambiente Linux che Windows, come Web server è possibile utilizzare anche IIS ma va considerato che se per esempio in Apache il modulo per la riscrittura delle URL (mode_rewrite) viene fornito gratuitamente insieme all’applicazione, il corrispettivo in IIS (ISAPI_Rewrite) è spesso a pagamento.

Ok, ma come si installa WordPress?

Condividi :

Post correlati

Lascia un commento