Come installare WordPress

Come installare WordPress

 

In questa guida su come installare WordPress cercherò di guidare passo passo l’utente sui passaggi da effettuare per arrivare con successo al risultato finale. Per prima cosa bisogna acquistare uno spazio web, successivamente creare un database, poi caricare i file di installazione sullo spazio web, successivamente accedere all’indirizzo di installazione e seguire le istruzioni a video.

1 – Acquistare uno spazio web

Per prima cosa bisogna acquistare uno spazio web su cui installare WordPress: per aiutare nella scelta ho preparato Migliori Hosting: la mia lista, in cui ho inserito quelli che secondo me sono i migliori provider attuali.

VHosting Solution - Offerte per WordPress

 

2 – Accedere a Plesk (o cPanel)

Accedere al Plesk (o cPanel) usando le informazioni inviate dal provider in fase di acquisto hosting. Per dettagli su come accedere a Plesk consulare la guida.

Plesk - Home

Nota: se al momento del login compare un messaggio di avviso simile a “Il sito potrebbe essere pericoloso”,  cliccare su Aggiungi Eccezione e successivamente Sono consapevole dei rischi).

3 – Creare un Database tramite il Plesk (o cPanel)

Plesk - Database

Una volta aver avuto accesso a Plesk, seguire questi passi:

  • cliccare su Siti Web e Domini
  • cliccare sull’icona del database
  • premere su Creare un nuovo database.

Adesso va scelto il nome del database. Va benissimo qualsiasi nome, ma consiglio sempre di utilizzare un nome mnemonico (ad esempio si può chiamre db_miosito, sostituendo al posto di miosito il nome del dominio).

Salvare o appuntarsi il nome di questo database.

È il momento di associare un utente a questo database (perchè senza un fruitore dei servizi del database, non vi si può accedere):

  • premere su Aggiungi nuovo utente al database
  • Digitare il nome dell’utente e la password (non vanno scelti troppo facili)
  • Salvare o appuntarsi queste informazioni

La creazione del database è terminata: per eventualmente accedere alla gestione del  database (ma non importa farlo installando WordPress) basta cliccare sull’icona Webadmin. Sconsiglio di farlo per chi ha poca dimestichezza.

 4 – Creare un account FTP tramite il Plesk (o cPanel)

Dobbiamo adesso creare un account FTP (o assicurarsi che esista già) impostando per quest’ultimo una connessione protetta SSH. Molto importante proteggere la connessione con questo tipo di sicurezza in quanto l’FTP base (a differenza di SFTP che andremo ad impostare) trasmette informazioni in chiaro.

Plesk - FTP

5 – Modificare i DNS nel caso di acquisto separato dominio / hosting

A volte può capitare di dover modificare i “collegamenti” che ci sono tra i nomi a dominio e lo spazio web vero e proprio (questo può accadere per esempio nel caso di acquisto separato di dominio e hosting). Per fare questo bisogna accedere o all’Area Clienti del proprio provider (oppure al Plesk messo a disposizione per il dominio, dipende dalle politche provider) ed operare nella sezione dedicata. In questo approfondimento viene spiegato sommariamente ed empiricamente come si svolgono i passaggi.

6 – Scaricare il pacchetto di installazione di WordPress

Per prima cosa bisogna andare sul sito ufficiale WordPress e scaricare il pacchetto di installazione: cliccare sul link WordPress X.Y (dove X.Y indicano la versione, che a questo link sarà sempre la più recente).

Finito il download bisogna estrarlo con software come WinZip o WinRAR per Windows, iZip o Keka per Mac (o corrispondenti per altre piattaforme), ed il mio consiglio è quello di estrarre tutto il contenuto in una cartella e sistemare momentaneamente la cartella stessa sul Desktop.

Una volta estratto il pacchetto all’interno della cartella appena creata si troveranno tutti i file necessari all’installazione di WordPress.

7 – Caricare i file sullo spazio web

Adesso bisogna “spostare”, attraverso un client FTP, questi file salvati dalla cartella appena creata, all’interno dello spazio web acquistato in precedenza. Bisogna fare bene attenzione a caricare solamente i file (e non tutta la cartella momentaneamente creata sul Desk).

La destinazione dello spostamente è la root dello spazio web (solitamente è la prima cartella in cui ci si trova quando si accede via FTP, oppure può essere anche dentro a httpdocs o public_html o www).

Ma come si fanno a caricare i file? Ho scritto apposita su come caricare i file sullo spazio web.

Per trasferire i file sul server bisogna utilizzare un programma specifico che utilizzi il protocollo FTP, ed il mio consiglio è di utilizzare il programma gratuito FileZilla, il quale va scaricato ed installato sul proprio computer. È davvero intuitivo, completo ed anche free, e permette di gestire ogni aspetto.

Per poter accedere allo spazio web tramite FileZilla, dobbiamo avere i dati per accedere al server via FTP, e tali dati stati forniti solitamente via email dal provider al momento dell’acquisto dello spazio web.

I dati di accesso necessari sono:

  • Host
  • Nome Utente
  • Password
  • Porta (solitamente è la 21 standard, ma si può lasciare vuota).

Per poter salvare il sito in una sorta di “Rubrica”

  • Andare su File > Gestore siti
  • Cliccare sul pulsante Nuovo sito
  • Inserire l’Host, la porta (se è diversa da quella standard) e poi selezionare l’opzione Tipo di accesso: Normale
  • Inserire il Nome Utente e la Password
  • Infine, rinominare il nome del sito tramite il pulsante Rinomina
  • Cliccare su Ok.

Sono stati salvati tutti i dati necessari in una sorta di Rubrica, e d’ora in avanti per connettersi al server basterà andare su File > Gestore siti, cliccare sul sito da gestire e poi Connetti.

Adesso siamo ufficialmente all’interno dello spazio web.

Guida a Filezilla - Schermata Upload

Bisogna andare nella posizione 3 (che rappresenta il server) e scegliere la posizione dove verranno caricati i file (solitamente la root). Poi andare nella posizione 2 (che rappresenta il computer) e scegliere la cartella dove ci sono i file che si vogliono trasferire.

A questo punto bisogna selezionare i file della posizione 2 e trascinarli nella posizione 3. In basso nella posizione 4 si potrà vedere l’avanzamente dell’upload con il numero di file in coda e quelli effettivamente trasferiti. Quando la coda sarà vuota, significa che il trasferimento è finito.

8 – Installazione

A questo punto siamo arrivati quasi alla fine. Per installare WordPress vanno seguiti questi altri passaggi:

  • Aprire il browser (Internet Explorer, Google Chrome, FireFox)
  • Andare all’indirizzo www.miosito.it/wp-admin (al posto di miosito inserire il nome del dominio)
  • Apparirà una finestra nella quale viene dichiarato che non esiste il file di configurazione: cliccare su Crea un File di Configurazione

wordpress-configurazione-installazione

 

A questo punto si aprirà nuova pagina dove appare scitto che prima di poter proseguire si dovranno conoscere i seguenti dati.

  1. Nome del database
  2. Nome utente del database
  3. Password del database
  4. Host del database
  5. Prefisso tabelle (se si desidera eseguire più copie di WordPress su un singolo database)

Cliccare sul pulsante Iniziamo!

Wordpress - Installazione - Creare file di configurazione

 

Alla schermata successiva seguire i seguenti passaggi:

  • Inserire il nome del database nome utente
  • Inserire la password
  • In Host del database lasciare pure localhost
  • In Prefisso tabelle consiglio di aggiungere qualche carattere in più (per avere maggiore sicurezza contro i cracker): per esempio wp_xxxx_

A questo punto premere il pulsante Invio.

wordpress-installazione-parametri-database

 

Se tutti i dati sono corretti, comparirà questo messaggio di corretto riconoscimento del database:

Tutto ok! Si è conclusa la prima parte dell’installazione. Ora WordPress può comunicare con il database. Se si è pronti ora è il momento di…

Cliccare sul pulsante Eseguire l’installazione e procedere.

 

Ora apparirà una schermata in cui verranno richiesti:

  • Titolo sito: digitare il nome con cui il sito apparirà sui motori di ricerca.
  • Nome utente: è il nome utente dell’amministratore, cioè di colui che ha il controllo totale del sito. Di default è admin, ma consiglio di cambiarlo per rendere la vita più difficile ai cracker.
  • Password: digitare la password con cui poi si andrà ad accedere al blog come amministratore.
  • Tua e-mail: questa sarà la mail a cui verranno inviati tutti i messaggi generati da WordPress (come per esempio le notifiche di ricezione di commenti, di registrazione di nuovi utenti, e così via). Viene anche inviata la prima email contenente il nome utente, come conferma e promemoria.
  • Privacy: lasciare la casella spuntata se si vuol far iniziare l’indicizzazione immediatamente nei motori di ricerca (come Google). Il mio consiglio è quello di non cliccare sulla casella in quanto prima di far indicizzare il sito, sarebbe meglio crearlo ed ottimizzarlo, e poi successivamente darlo in pasto ai motori di ricerca.

Una volta finito di riempire i form, premere il pulsante Installa WordPress.

wordpress-installazione-parametri-sito

9 – Conclusione

wordpress-installazione-successo

E’ tutto. La guida su come installare WordPress è terminata. WordPress è stato installato!

Adesso si può cliccare su Collegati, fare il login inserendo il nome utente e password scelte in precedenza, ed entrare nel pannello di amministrazione di WordPress.

Condividi :

Post correlati

Lascia un commento