Hosting Managed o Unmanaged?

Hosting Managed

 

Possiamo dire che il mondo del web hosting è macroscopicamente suddiviso in due grandi categorie: Managed e Unmanaged.

Hosting Managed

I piani hosting managed  sono i più comuni e facili da usare perchè pensati per l’utente poco esperto, e permettono di avere una soluzione subito pronta all’uso, senza doversi preoccupare di configurare niente. La gran parte delle persone che scelgono questa soluzione lo fanno proprio per non doversi preoccupare di nient’altro, dato che le configurazioni vengono fatte dai sistemisti esperti che lavorano per il provider che fornisce il servizio. Di contro lo svantaggio di aver tutto pronto sta nel fatto che i server essendo già configurati, non possono essere modificati, quindi alcune funzionalità sono in parte o anche completamente inaccessibili (come ad esempio l’impossibilità di modificare il file php.ini, anche se tuttavia questo limite può essere aggirato usando gli htaccess).

I piani hosting managed possono prevedere spazio web  illimitato o limitato.

  • Illimitato: dare spazio illimitato significare fare overselling (vendere cioè qualcosa che è non è possibile garantire) perché alla fine lo spazio web ha sempre un limite. Quando viene offerto un servizio del genere si conta sul fatto che la maggior parte dei siti pesi occupi poco più di 100 MB: quindi viene fatta una stima ed un azzardo perchè se ad esempio già solo la metà dei clienti iniziasse a caricare immagini di grosse dimensioni, il provider che offre tale servizio si troverebbe in grosse difficoltà.
  • Limitato: le soluzioni professionali solitamente hanno questo genere di servizio perché, a differenza della soluzione precedente, garantiscono qualità e stabilità ai propri clienti. La dimensione dello spazio varia in base al piano hosting scelto, che comprende frequentemente anche funzionalità aggiuntive (antivirus, antispam, statistiche, ecc.).

Hosting UnManaged

I piani hosting umanaged permettono di avere il totale accesso al proprio spazio web ed hanno spesso un costo maggiore perché solitamente basati su macchine virtuali (dette VPS). Non sono adatti a tutti i clienti in quando necessitano di conoscenze informatiche (perlomeno per sfruttarne appieno le potenzialità) e bisogna dedicare del tempo per la configurazione e messa a punto.

 

Abbiamo visto che i servizi hosting si dividono in managed (assistiti) ed unmanaged (non assistiti).

Ma quali sono i tipi di hosting che si possono acquistare?

E quale sistema operativo è migliore per le mie esigenze?

Condividi :

Post correlati

Lascia un commento