Servizi legati ai Domini

Servizi Dominio

 

Quando scegliamo un nome per un sito e conseguentemente acquistiamo un dominio, ci viene fornito un Pannello di Controllo con il quale è possibile gestire molti aspetti. In questa lista sono presenti quelli più importanti, anche se non sempre li troviamo tutti attivi e disponibili (dipende dal provider).

Gestione DNS

Il DNS (Domain Name System) consente di associare un nome dominio ad uno o più specifici indirizzi IP. Poter gestire il DNS in autonomia è senza dubbio un fattore importante da considerare perchè consente di effettuare tutte le operazioni indispensabili alla gestione dei servizi connessi al dominio (come l’hosting e la posta elettronica) senza impedimenti.
[guida pratica sulla Gestione DNS]

Creare domini di terzo livello

Un dominio di terzo livello (sottodominio) è un dominio di livello gerarchico inferiore che esiste all’interno del nome a dominio principale.

Un esempio di sottodominio:

negozio.miosito.it

dove “miosito” è il dominio principale e “negozio” è il terzo livello.

Poter aver la possibilità di creare dei sotto-domini può rivelarsi utile al momento di creare siti distinti che facciano riferimento al dominio principale.

Domain Redirect

Si tratta della possibilità di impostare reindirizzamenti dal dominio ad un altro e può molto utile quando si registra un dominio con il solo ed unico scopo di impedire ad altri di acquistarlo per primi, con l’obiettivo per esempio di tutelare un marchio da atti di concorrenza sleale.

Courtesy Page

Si tratta di una pagina che avvisa i visitatori che si connettono al nuovo dominio che questo è stato appena registrato ed il sito web è in fase di sviluppo.

Caselle E-mail

Altro aspetto fondamentale è quello di poter creare email collegate al nome dominio. Un esempio di email legata al dominio potrebbe essere info@miosito.it.

Hosting

Oltre al dominio potrebbe esser necessario anche spazio web dove ospitare un sito: in questo caso l’offerta da prendere in cosiderazione è quella di dominio + piano hosting, anche se è bene precisare che non è obbligatorio avere dominio ed hosting presso lo stesso provider.

Site Builder

Il Site Builder è uno strumento guidato per la creazione di siti web. Naturalmente i risultati spesso lasciano molto a desiderare, ma se non si ha grande buget a disposizione da destinare ad un web designer, si ha tempo da investire, pazienza ed un minimo di competenze informatiche, potrebbe essere una strada da poter percorrere.

 

Servizi avanzati associabili al dominio

Adesso andiamo a vedere quali sono i servizi più tecnici tra quelli disponibili nella gestione di un dominio, importanti soprattutto se si vuole ottenere qualcosa di più mirato.

  • DNS Anycast: si tratta di un sistema di risoluzione nomi dominio molto veloce perchè basato su una struttura distribuita geograficamente; molto importante se il progetto si rivolge ad un target internazionale proveniente da diversi paesi del mondo poiché garantisce ridotti tempi di accesso al sito dalle diverse aree del mondo.
  • DNSSEC: Si tratta di un servizio avanzato che tutela la sicurezza sia di chi gestisce un sito sia di chi lo visita.
  • Domain locking: è un servizio di protezione del dominio da tentativi di trasferimento non autorizzato: per poterlo trasferire infatti andrà esplicitamente rimosso il lock e solo dopo sarà possibile richiedere l’ auth-code ed iniziare il trasferimento.
  • Whois Privacy (o Whois Obfuscator): è un servizio che garantisce la privacy di chi registra un dominio:  vengono nascosti i dati personali del registrante, dal Whois pubblico, per evitare spam, telefonate indesiderate o furti d’identità.

Condividi :

Post correlati

Lascia un commento